Upas

Spaghetto allo scarpariello: la ricetta classica del piatto di Rosa di Un posto al sole

Rosa Picariello (Daniela Ioia) e gli spaghetti alla scarpariello @ Un posto al sole Rai.
Rosa Picariello (Daniela Ioia) e gli spaghetti alla scarpariello @ Un posto al sole Rai.

Nella puntata del 26 agosto Rosa ha preparato una pietanza tipica della cucina povera napoletana: la pasta allo scarpariello

Il 26 agosto è iniziata la nuova stagione di Un posto al sole; durante la puntata Rosa ha preparato un piatto tipico della cucina napoletana che ha poi offerto a Don Antoine. Ma cos’è questa pasta allo scarpariello e come si prepara? A seguire, la ricetta e alcune curiosità su questa prelibatezza.

Che cos’è la pasta alla scarpariello preparata da Rosa?

La pasta allo scarpariello ha radici profonde nella tradizione napoletana, con una storia affascinante che inizia nei pittoreschi vicoli dei Quartieri spagnoli a Napoli. La sua origine risale a un tempo in cui gli “scarpari”, i calzolai di una volta, venivano pagati non solo in denaro, ma anche con quello che c’era in dispensa.

Da questa pratica nasce l’idea di un piatto semplice e saporito, fatto con ciò che si aveva a portata di mano: formaggio avanzato, sugo di pomodoro del giorno prima (magari il celebre ragù napoletano) e qualche foglia di basilico profumato.

Con il passare del tempo, la ricetta dello scarpariello si è evoluta, accogliendo l’uso dei pomodorini freschi che hanno aggiunto una nota di vivacità al piatto. Oggi lo spaghetto allo scarpariello è diventato un simbolo della cucina napoletana. Gli ingredienti alla base di questa ricetta sono semplici e facilmente reperibili, ma il vero segreto risiede nei formaggi, come pecorino e parmigiano che, mescolati al sugo, donano al piatto una cremosità irresistibile e un sapore che conquista al primo assaggio.

 

Lo “scarpariello” è un piatto che, nonostante la sua semplicità, è capace di conquistare chiunque grazie al perfetto equilibrio tra la dolcezza dei pomodorini e la sapidità dei formaggi. È una delle tante testimonianze di come la cucina povera napoletana sia riuscita a trasformare ingredienti semplici in autentici capolavori gastronomici.

Preparazione

  1. Preparazione dei pomodorini: Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. I pomodorini del Piennolo sono particolarmente adatti grazie al loro sapore dolce e intenso, ma anche i ciliegini vanno benissimo.
  2. Cottura della pasta: In una pentola capiente portate a ebollizione abbondante acqua salata e cuocete gli spaghetti al dente, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
  3. Soffritto: Mentre la pasta cuoce, in una padella capiente scaldate un generoso filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete gli spicchi d’aglio interi, leggermente schiacciati, e il peperoncino se desiderate un tocco di piccantezza. Lasciate soffriggere a fuoco medio finché l’aglio non sarà dorato, facendo attenzione a non bruciarlo.
  4. Aggiunta dei pomodorini: Unite i pomodorini tagliati al soffritto, mescolando bene. Lasciate cuocere a fuoco vivace per circa 10 minuti, schiacciando leggermente i pomodorini con una forchetta per far uscire il succo e creare un sughetto denso e saporito. Regolate di sale.
  5. Mantecatura: Scolate gli spaghetti al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Trasferite gli spaghetti nella padella con il sugo e mantecate a fuoco vivace per un paio di minuti. Aggiungete il pecorino e il parmigiano grattugiato, mescolando energicamente per amalgamare bene il tutto. Se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura per ottenere una consistenza cremosa.
  6. Finalizzazione: Spegnete il fuoco e aggiungete le foglie di basilico fresco, mescolando delicatamente per sprigionare tutto l’aroma.
  7. Servizio: Servite immediatamente gli spaghetti allo scarpariello, decorando con qualche foglia di basilico fresco e, se gradite, un’ulteriore spolverata di formaggio.

Related Articles

Back to top button
error: Content is protected !!

Adblock Detected

DISABLE ADBLOCK TO VIEW THIS CONTENT!