Straziante: l’attore Lucio Allocca ha avuto un infarto improvviso e ha dovuto abbandonare immediatamente il set
Straziante: l’attore Lucio Allocca ha avuto un infarto improvviso e ha dovuto abbandonare immediatamente il set
NAPOLI – Momenti di pura angoscia si sono vissuti negli studi di registrazione di Un posto al sole, la celebre soap opera italiana in onda su Rai 3, quando l’attore Lucio Allocca, volto storico del personaggio di Otello Testa, è stato colpito da un infarto improvviso durante le riprese. L’incidente ha sconvolto il cast, la troupe e l’intero pubblico affezionato, gettando un’ombra drammatica su uno dei set televisivi più amati d’Italia.
Secondo fonti vicine alla produzione, l’attore – 80 anni compiuti da poco – avrebbe mostrato segni di malessere già nelle ore precedenti, ma con la sua consueta riservatezza e dedizione al lavoro, aveva deciso di proseguire. Tuttavia, durante una scena particolarmente intensa girata nei corridoi del Palazzo Palladini, Allocca si sarebbe accasciato a terra, provocando panico tra i presenti. Immediato l’intervento del personale medico sul set, che ha compreso subito la gravità della situazione e ha chiamato d’urgenza i soccorsi.
Lucio è stato trasportato in codice rosso all’Ospedale Cardarelli di Napoli, dove è stato sottoposto a un delicato intervento d’urgenza. Attualmente è ricoverato in terapia intensiva ma, secondo l’ultimo bollettino medico, è cosciente e in condizioni stabili. I medici parlano di “prognosi riservata”, ma ci sono segnali di cauto ottimismo.
Il colpo è stato durissimo per tutto il cast di Un posto al sole, in particolare per gli attori storici che con Lucio hanno condiviso anni di set e di amicizia. La produzione ha deciso di sospendere temporaneamente le riprese delle scene in cui era coinvolto, per rispetto e per consentire un eventuale riadattamento della sceneggiatura, nel caso in cui il recupero richiedesse tempi lunghi.
“È stato come vedere crollare un pilastro della nostra famiglia,” ha dichiarato Nina Soldano, interprete di Marina Giordano, visibilmente commossa. “Lucio è più di un collega, è un padre, un mentore, una presenza rassicurante. Stiamo tutti pregando per lui.”
Anche i fan della soap si sono subito mobilitati sui social con messaggi di affetto, foto, video e l’hashtag #ForzaLucio, che è diventato virale in poche ore. Non mancano i messaggi da parte di ex membri del cast e di colleghi del mondo dello spettacolo, tutti uniti in un coro di speranza per il recupero dell’attore.
Lucio Allocca è uno degli attori più longevi e amati della serie, presente fin dagli anni 2000. Con il suo personaggio di Otello, ex poliziotto dal cuore d’oro e marito della mitica Teresa, ha conquistato il pubblico grazie al suo mix unico di ironia e umanità. Dopo la “pensione narrativa” di Otello nel 2019, Allocca era tornato più volte con partecipazioni straordinarie, e proprio da alcune settimane aveva ripreso un arco narrativo importante che ora rischia di subire uno stop.
Per ora, i produttori non hanno voluto rilasciare dichiarazioni ufficiali sul futuro del personaggio, preferendo concentrarsi sulle condizioni di salute dell’attore. Una cosa però è certa: l’assenza di Lucio, anche se momentanea, lascia un vuoto incolmabile nel cuore del pubblico e della produzione.
La redazione di questo giornale si unisce all’affetto dei fan e augura a Lucio Allocca una pronta e completa guarigione. Forza Otello, l’Italia intera tifa per te.