Un posto al sole, chi è Silvana: non ha figli, non ha marito e non ha ancora un cognome
Entrata nel cast nel 2015, Silvana è ancora oggi un mistero: non è stato rivelato praticamente nulla in merito alla sua vita al di là del suo lavoro
Silvana, interpretata dall’attrice Anna D’Agostino, è un personaggio ricorrente in Un posto al sole, eppure si conosce davvero pochissimo di lei. Le sue interazioni con gli altri condomini sono molto limitate, e il pubblico è abituato a vederla quasi esclusivamente mentre svolge le sue mansioni in casa Ferri.
A seguire un’analisi di questo personaggio, di cui gli sceneggiatori non hanno praticamente mai svelato nulla della sua vita al di là del suo ruolo di governante.
Silvana e il mistero sulla sua vita privata
Silvana ha fatto la sua prima apparizione in Un Posto al Sole nel 2015, quando ha sostituito Teresina (la compianta Carmen Scivittaro) come cameriera di casa Ferri.
Della sua vita privata non si conosce praticamente nulla, nemmeno il cognome. Infatti, il personaggio è accreditato nei titoli di coda semplicemente come “cameriera Silvana”.
La donna non vive a casa Ferri e, la sera, rientra nel suo appartamento. Tuttavia, da quanto trapelato, non ha relazioni affettive. Inoltre non è mai stato specificato se viva da sola o con qualcuno. La stessa attrice ha ammesso che avrebbe apprezzato l’inserimento di un marito o di un fidanzato.
Sebbene non sia mai stato detto nulla riguardo a una famiglia, non è stato neanche escluso. Quindi, un giorno, gli sceneggiatori potrebbero inserire un marito, una madre o dei figli che l’aspettano a casa.
Il rapporto con Ferri
Sin dal suo ingresso nella soap, Silvana è rimasta quasi sempre sullo sfondo, limitando moltissimo le sue interazioni con gli altri condomini.
Mentre Ferri cospirava, tramava nell’ombra e compiva malefatte di ogni sorta, lei era sempre lì, fedele e devota al suo datore di lavoro, pronta a occuparsi del bucato o della cena.
Donna gentile e dal carattere pacato, Silvana si è rivelata molto discreta riguardo al suo datore di lavoro, forse ai limiti dell’omertà. In altri contesti, è sembrata molto propensa al chiacchiericcio con Raffaele, forse l’unico personaggio con cui ha un rapporto al di fuori della sfera lavorativa.
La donna, nel tempo, ha dimostrato di avere molta stima e simpatia anche per Marina; tuttavia, non al punto da lasciare il suo posto quando quest’ultima ha abbandonato casa Ferri, come è recentemente accaduto.
Lo scandalo del furto e l’odio di Lara
L’unico momento di rilievo per questo personaggio è avvenuto quando Lara l’ha incastrata per il furto di un anello.
All’epoca, Martinelli decise di sbarazzarsi di Silvana, ritenendola fin troppo impicciona e quindi un ostacolo al suo piano (la finta gravidanza).
In seguito, Silvana è tornata al suo posto e non ha più fatto alcun riferimento alla terribile ingiustizia subita, mostrando una stima intatta e rinnovata nei confronti di Roberto Ferri.