Un posto al sole, l’attore di Roberto: “Bisogna convivere con le delusioni”
Un posto al sole il 26 luglio ha festeggiato le 6500 puntate di messa in onda. È la soap più longeva della televisione italiana. Va in onda da ben 28 anni. Il personaggio di Roberto Ferri è entrato in scena 23 anni fa. Ad interpretarlo in maniera magistrale Riccardo Polizzy Carbonelli. Ferri è un imprenditore cinico e senza scrupoli che ne ha combinate di tutti i colori ma, da qualche tempo a questa parte, grazie all’amore di Marina e all’affetto del piccolo Tommaso, si è addolcito un po’. L’attore si è raccontato in un’intervista su Fanpage.it. Da anni lavora anche come doppiatore ma anche a lui è capitato di sbagliare un provino:
“Ultimamente il doppiaggio è diventato una catena di montaggio, mi è capitato di fare dei provini per degli audiolibri e mi chiedevano di leggere non so quante pagine al minuto. Poi l’emozione può giocare brutti scherzi. È accaduto di recente. Succede a qualunque età. Avessi avuto meno ansia da prestazione, la resa sarebbe stata diversa. Ma con le delusioni bisogna conviverci”.
Per l’attore chi si ferma al primo no, significa che non fa questo lavoro perché spinto dal desiderio di raccontare qualcosa.
Un posto al sole, l’attore di Roberto: “Avrei dovuto girare una sola scena”
Riccardo Polizzy Carbonelli ha svelato un retroscena a Fanpage.it sul personaggio di Roberto Ferri:
“Non sapevo che sarei durato così tanto. Roberto Ferri nasce per girare una sola scena. Poi si sono appassionati alle caratteristiche di questo personaggio e ne hanno scritte di più, fino a svilupparlo completamente”.
Il personaggio di Ferri è arrivato nella vita dell’attore due mesi dopo che si era fidanzato con la moglie. La casting director gli propose un provino che valeva sia per Un posto al sole che per La squadra, era certa che fosse la persona giusta per il ruolo di Ferri e non si sbagliava.
Come rinnovare un personaggio che esiste da 23 anni? La risposta di Polizzy Carbonelli
Quando una soap va in onda per tanti anni c’è il rischio di ripetersi. È accaduto anche con il personaggio di Roberto Ferri , Polizzy Carbonelli l’ha fatto presente agli autori perché in questa seconda famiglia che è Un posto al sole gli attori hanno la completa libertà di parola. Ma come si può rinnovare un personaggio che esiste da 23 anni? Ecco la risposta di Riccardo Polizzy Carbonelli a Fanpage.it: “La differenza la fa la proposta attoriale, dev’essere fatta con uno studio approfondito, più si va avanti e più si studia, perché devi essere consapevole del fatto che quello che tu proponi al pubblico, richiede un’aspettativa maggiore dal pubblico stesso”. L’appuntamento con Un posto al sole è dal lunedì al venerdì alle 20:45 circa su Rai3 (Luigi Miele ha fatto una rivelazione su Damiano).